Renata Ilaria Bernardo: Presidente Anima Flegrea® e Direttrice Artistica Scuola Tango Ardente, presiede tutte le attività didattiche della Scuola

Renata Ilaria Bernardo nasce a Pozzuoli il 15 giugno del 1975. Ha curato le discipline corporee fin da bambina attraverso lo studio della danza classica, disciplina che ha contribuito fortemente anche alla sua formazione umana e personale. Figlia d’Arte, fa del suo amore incondizionato per l’Arte una ragione di vita. Spazia in diversi ambiti artistici. Si dedica alla pittura, alla moda, all’artigianato e alla poesia. Studia dizione, recitazione e danza a fini teatrali. Diplomatasi all’Istituto d’Arte di Napoli, alla sezione Moda e Costume, consegue la Laurea in Filosofia con indirizzo psico-pedagogico, all’Università Federico II di Napoli, specializzandosi poi in Mediazione Familiare Sistemica. Approda al Tango formandosi inizialmente a Napoli e studiando con maestri e ballerini di fama internazionale, tra i quali Osvaldo Zotto, Lorena Emorcida, Eduardo Cappussi e Marianna Flores, Nora Witanowsky e Juan Carlos Martinez e con campioni italiani di livello europeo. Si diploma presso l’Associazione Nazionale Maestri di Ballo (A.N.M.B.) con sede a Modena, conseguendo la qualifica professionale per il Tango argentino. La sua formazione umanistica la induce a considerare della danza non solo gli aspetti tecnici e didattici, ma anche le implicazioni culturali ed antropologiche.

Si occupa di Tangoterapia assimilandovi le sue competenze psico-pedagogiche attraverso  percorsi sperimentali di integrazione alla Psicoterapia, in collaborazione con la Psicoterapeuta Cristina Bernardo.

Riconoscendo nel Tango una modalità espressiva che più si avvicina al suo “sentire”, non rinuncia mai ad approfondirne le implicazioni storiche e letterarie e i risvolti simbolici e metaforici, considerandolo un linguaggio del corpo (e dell’anima) che incarna la relazione comunicativa tra l’uomo e la donna, i rispettivi ruoli e le differenze di genere, l’eterna dicotomia tra il maschile e il femminile.

Parallelamente allo studio partecipa come ballerina a diversi spettacoli  teatrali e concerti, collaborando con vari artisti, tra i quali il cantautore italo-argentino Diego Moreno e il quintetto Neofonia Ensemble, e prestando la sua collaborazioni a progetti televisivi, musicali e discografici.

La sua lunga gavetta prima e il suo percorso di insegnamento poi, sfociano in un progetto di divulgazione della cultura del Tango nei Campi Flegrei, sua amata terra d’appartenenza. A questo scopo fonda, nel 2009, l’Associazione Culturale Anima Flegrea® di cui è Presidente e dirige con passione e assoluta dedizione la relativa e attuale Scuola Stabile Tango Ardente, avvalendosi della collaborazione di ballerini tra i quali l’argentino Mariano Navone, Donato Cuocolo e Francesco Smorra. Determinante è la sua vicinanza a Gerardo Quiroz che l’aiuta a seguire una sintesi stilistica portandola verso un Tango essenziale e puro.